Manuela Maria Marazzani nasce a Torino nel 1963. In adolescenza con la famiglia si trasferisce in Zambia per alcuni anni: quest’esperienza lascia una traccia profonda nel suo sguardo e nella sua mente. Il viaggio, vissuto come conoscenza e apertura a nuovi concetti e culture diventa preponderante: soggiorna in India, Thailandia, Brasile
Poi, da sempre appassionata e naturalmente portata all’espressione artistica, approccia il vetro, frequentando dei corsi ma soprattutto inizia una ricerca sull’uso di questo materiale eletto come sua fonte di ispirazione. La sperimentazione è incessante e motivo di entusiasmo.
A Torino, città natale e amata, apre il suo atelier che le dà grandi soddisfazioni. Ma il richiamo della Natura è forte e recentemente si trasferisce in campagna dove ha il suo laboratorio artistico. Firma le sue creazioni con lo pseudonimo Manu MaraManuela Maria Marazzani nasce a Torino nel 1963. In adolesce…. Utilizza la vetrofusione con la quale crea piccole e grandi sculture con accostamenti di colori improbabili o con trasparenze estreme. Realizza forme essenziali e spigolose o morbide e sinuose. Le montature dei gioielli sono in argento, oro, bronzo, ottone.
Fondamentale è il fatto che ogni oggetto che crea è pezzo unico. Le sue creazioni esprimono se stessa, le sue evoluzioni e sfaccettature.
Ogni pezzo è prezioso grazie alla cura, originalità e per la sua unicità oltre che all’utilizzo di vetri accostati a metalli preziosi.
Le sue opere sono un inno alla Natura e alle emozioni, si rivolgono a persone originali, raffinate, ironiche. Nel suo percorso artistico ci sono molteplici mostre personali e collettive in Italia e all’estero (galleria Anna Osemont, Castello di Belgioioso, Museo delle Scienze naturali – Pinerolo, Palazzo Saluzzo Paesana – Torino, Amuse – Torno, Internocortile- Torino, Por amor à arte, Portogallo, Galleria Porta Palatina – Torino, Ossigeno Studio – Torino, Terre Rare – Bologna ecc. Sfilate, (Walter Dang, Alberto Lusona, Alphorria – Brasile) collaborazioni con architetti,(Cristina Mello Grosso, Cristina De Ambrosis), aziende tessili (Mantero – Como), negozi selezionati (Allevolte – Pantelleria, Atelier Maria Teresa Grilli – Alassio, Creativity – Torino, Baricole – Torino) partecipazione a fiere.
Consegue il diploma di operatore di vetrate artistiche e policrome e l’eccellenza artigiana. Viene selezionata tra i vincitori nel concorso internazionale sul gioiello in vetro indetto da Trieste contemporanea. e Wedding Art Jewels a Palazzo Bovara – Milano indetto dalla galleria Rossini. Su Rai 3 per la trasmissione Masterpiece viene richiesta la presenza dei suoi gioielli per la scrittrice Tayle Selasi, per tutte le puntate. Scrivono su di lei riviste e quotidiani (La repubblica, La Stampa, Libero, Panorama, Glamour, Elle, per citane alcuni), molte delle sue opere fanno parte di collezioni private.
Con Simona Palumbo nel 2021 nasce il progetto Latin Land per Art&Music